THE DEFINITIVE GUIDE TO MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

The Definitive Guide to Mandato di Arresto Europeo

The Definitive Guide to Mandato di Arresto Europeo

Blog Article

Rinvio del MAE a causa dell'accertamento di un rischio concreto di trattamento inumano o degradante del ricercato

artwork. thirteen c.p. che ribadisce, fra l’altro, che non è ammessa l’estradizione del cittadino, salvo sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, e che non è ammessa se il fatto oggetto della domanda non sia previsto occur reato dalla legge italiana e da quella straniera.

L'allegato VIII contiene l'elenco degli Stati membri il cui ordinamento giuridico prevede la possibilità della consegna per reati accessori.

Comunicazione tra le autorità giudiziarie competenti degli Stati membri prima della decisione sulla consegna

se, per lo stesso fatto, nei confronti dell’estradando non è in corso un procedimento penale né è stata emessa sentenza irrevocabile nello Stato italiano.

18 gen ‘17

qualora la persona ricercata non sia stata arrestata in esecuzione del mandato prima della fantastic del periodo di transizione

a) se il  reato  contestato  nel  mandato  d’arresto  europeo  e’ estinto for every amnistia ai sensi della legge italiana, quando vi  e’  la giurisdizione dello Stato italiano sul fatto; 

Gli uffici SIRENE riceventi effettuano un controllo anche nelle banche dati nazionali, come sistemi penitenziari e di polizia, per Estradizione verificare se la persona ricercata sia già nota a tali sistemi o se sia già in custodia per un altro reato.

Se vuoi immediatamente parlare con un nostro avvocato for each sottoporgli un caso di mandato di arresto europeo, contattaci attraverso il modulo di richiesta che trovi qui sotto.

La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Il Ministro della Giustizia deve comunicare senza indugio la propria decisione allo Stato richiedente e, ove favorevole all’estradizione, deve indicare il luogo e la information a partire dalla quale è possibile procedere all’estradizione, indicando altresì le limitazioni della libertà subite dall’estradando nel corso della procedura (art. 708, comma four, c.p.p.).

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Report this page